L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha realizzato tramite il portale Skuola.net, con un panel di 2000 studenti tra gli 11 e i 18 anni, una indagine sui giovani consumatori e sulle loro conoscenze nel campo dei diritti dei consumatori.
Dalle risposte al questionario è emerso che solo un ragazzo su tre è a conoscenza dell’esistenza del Codice del consumo, strumento che consente la tutela dei diritti, ad esempio in caso di garanzia per prodotto difettoso.
Solo il 15%, però, ha saputo rispondere correttamente sulla durata biennale della garanzia e solo il 26% è a conoscenza della possibilità di recesso entro 14 giorni negli acquisti on line.
Quasi tutti gli intervistati vorrebbero saperne di più e 9 studenti su 10 vorrebbero lezioni specifiche a scuola su questi temi. Tra questi il 58% vorrebbe che fosse materia obbligatoria, mentre il 31% vorrebbe che fosse materia facoltativa.
Solo 1 su 10 pensa di potersela cavare da autodidatta.
Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022