Ancora nessun commento

RINCARI BOLLETTE LUCE E GAS : COME RATEIZZARLE

Stiamo ricevendo molte segnalazioni da parte di consumatori che hanno ricevuto bollette di luce e gas con enormi rincari e che non riescono a far fronte al pagamento delle stesse.
Con la Legge di Bilancio 2022 è stata introdotta la possibilità di rateizzazione delle bollette a certe condizioni.
La Legge prevede che si può chiedere la rateizzazione in caso di inadempimento relativo al pagamento delle fatture emesse tra il 1° gennaio 2022 e il 30 aprile 2022 e che le società di vendita sono tenute ad un piano di rateizzazione di durata non superiore a dieci mesi tramite pagamento periodico delle singole rate senza applicazione di interessi.
Modalità e dettagli sono stati, poi, definiti, in base a quanto previsto dalla Legge, dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) nei termini seguenti:

1) La rateizzazione può essere richiesta da tutti i clienti finali domestici siano essi serviti nell’ambito dei servizi di tutela che nel mercato libero

2) Deve riguardare le fatture emesse tra il primo gennaio 2022 e il 30 aprile 2022

3) Deve riguardare fatture scadute, non pagate e sollecitate dalla società fornitrice. Nella lettera di messa in mora deve essere indicata al Cliente la possibilità di poter rateizzare gli importi senza pagamento di interessi

4) Il piano di rateizzazione degli importi deve prevedere:

. a) una periodicità pari alla periodicità di fatturazione ordinariamente applicata al cliente finale;

. b) un numero di rate successive non cumulabili pari almeno al numero di bollette normalmente emesse in 10 mesi;

. c) che la prima rata sia di un valore pari al 50% dell’importo totale oggetto del piano di rateizzazione e che il restante 50% sia recuperato in rate successive di ammontare costante.

  Qualora l’importo di ciascuna rata risulti inferiore a euro 50 (cinquanta), il numero delle rate potrà essere ridotto, nel rispetto della periodicità di fatturazione, non oltre il numero minimo necessario a determinare rate di importo non inferiore a euro 50 (cinquanta).

5) I venditori possono negoziare con il proprio cliente finale un diverso accordo, per meglio rispondere alle esigenze del cliente

6) Nel caso di cambio del fornitore, i venditori uscenti continuano a dare esecuzione al piano di rateizzazione.

Segnaliamo che diverse aziende stanno proponendo soluzioni migliorative rispetto a quelle previste dall’Arera. Il consiglio è quello di chiedere alla società venditrice di poter rateizzare la bolletta prima della scadenza della stessa senza applicazione di interessi.
Articolo realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. D.M. 10.08.2020