Ancora nessun commento

SEI SOCIETA’ DI AUTONOLEGGIO SANZIONATE PER OLTRE 18 MILIONI DI EURO DALL’ANTITRUST PER CLAUSOLE VESSATORIE

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato sanzioni per oltre 18 milioni di euro per clausole vessatorie a sei società di autonoleggio: Avis, Hertz, Centauro, Green Motion, Noleggiare e Drivalia.

L’Antitrust ha contestato alle stesse la clausola nei contratti che prevede l’obbligo per il consumatore di pagare un importo forfettario per la gestione amministrativa delle multe per infrazioni stradali o omesso pagamento di parcheggi/pedaggi.

L’Autorità ha ritenuto non giustificato detto importo in considerazione degli adempimenti da effettuarsi relativi al solo trasferimento dei dati identificativi dei clienti all’Ente accertatore dell’infrazione ed ha disposto la eliminazione delle clausole dalla modulistica in quanto possono causare un significativo squilibrio dei diritti e degli obblighi a carico dei consumatori.

Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022