L’Antitrust ha sanzionato con 10 milioni di euro tre società del gruppo Bytedance Ltd in solido tra loro in particolare la TikTok Italy Srl, l’irlandese TikTok Technology Limited e la britannica TikTok Information Technologies UK Limited.
L’Autorità ha ritenuto inadeguati i controlli di TikTok sui contenuti della piattaforma ed in particolare quelli che possono minacciare la sicurezza di soggetti minori e vulnerabili, come i contenuti relativi alla challenge “cicatrice francese”: video di ragazzini che si procurano e insegnano a procurarsi un segno rosso sullo zigomo, evidente e duraturo, come se si trattasse di un’ampia cicatrice.
L’Autorità ha anche contestato il fatto che tali contenuti, suscettibili di minacciare la sicurezza psico-fisica degli utenti, vengono riproposti sistematicamente sulla base della profilazione algoritmica dell’utenza stimolando gli utenti ad usare sempre di più il social.
I video vengono, infatti, diffusi tramite un “sistema di raccomandazione” che si basa sulla profilazione algoritmica e che seleziona i video da destinare alle sezioni “Per Te” e “Seguiti”.
Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022