Ancora nessun commento

TIKTOK: SANZIONE DELL’ANTITRUST PER PRATICA COMMERCIALE SCORRETTA

L’Antitrust ha sanzionato con 10 milioni di euro tre società del gruppo Bytedance Ltd in solido tra loro in particolare la TikTok Italy Srl, l’irlandese TikTok Technology Limited e la britannica TikTok Information Technologies UK Limited.

L’Autorità ha ritenuto inadeguati i controlli di TikTok sui contenuti della piattaforma ed in particolare quelli che possono minacciare la sicurezza di soggetti minori e vulnerabili, come i contenuti relativi alla challenge “cicatrice francese”: video di ragazzini che si procurano e insegnano a procurarsi un segno rosso sullo zigomo, evidente e duraturo, come se si trattasse di un’ampia cicatrice.

L’Autorità ha anche contestato il fatto che tali contenuti, suscettibili di minacciare la sicurezza psico-fisica degli utenti, vengono riproposti sistematicamente sulla base della profilazione algoritmica dell’utenza stimolando gli utenti ad usare sempre di più il social.

I video vengono, infatti, diffusi tramite un “sistema di raccomandazione” che si basa sulla profilazione algoritmica e che seleziona i video da destinare alle sezioni “Per Te” e “Seguiti”.

Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022