Unione nazionale consumatori Milano: chi siamo  


CHI SIAMO

Unione Nazionale Consumatori (UNC) è la prima associazione di consumatori in Italia. La sua fondazione risale al 1955 ad opera di Vincenzo Dona riconosciuto pubblicamente come il fondatore del consumerismo italiano. L’UNC, riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico, è membro del CNCU .

L’UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI COMITATO REGIONALE della LOMBARDIA ha sede a Milano ed è membro del CRCU della Lombardia (Comitato Regionale Consumatori e Utenti) istituito con L.R. n. 6 del 2003. E’ un’associazione senza fini di lucro ed indipendente da partiti politici e sindacati e ha quale finalità esclusiva la tutela e la rappresentanza dei cittadini consumatori e utenti che persegue con proposte, progetti e l’attività di assistenza, informazione, educazione e orientamento rivolta ai cittadini attraverso i propri sportelli sul territorio.

Coordinatore del Comitato Regionale della Lombardia dell’UNC è il dott. Armando Gollinucci, membro del Consiglio Direttivo Nazionale, che coordina e promuove l’attività dell’Associazione nell’ambito della Regione, egli presiede altresì il Comitato Provinciale di Milano occupandosi della gestione della struttura, della cura e gestione rapporti con gli enti pubblici e privati e del coordinamento dell’ufficio di assistenza ai consumatori.

L’Associazione tutela e rappresenta i consumatori in Lombardia con i propri Comitati Provinciali presenti sul territorio da oltre 50 anni che svolgono le proprie funzioni grazie ai collaboratori volontari, professionisti che prestano la propria opera ai fini sociali. Tutte le cariche sociali sono gratuite.

Statuto

ATTIVITA' - TUTELA